San Vittore Olona - 11 febbraio 2018 - 86° Cross Country Cinque Mulini

La Cinque Mulini è una corsa campestre organizzata a San Vittore Olona dalla locale associazione sportiva (Unione Sportiva San Vittore Olona). Il nome deriva dal fatto che il percorso si snoda attraverso le zone rurali intorno all'Olona toccando i mulini ancora presenti lungo il fiume.

Ideata da Giovanni Malerba e organizzata per la prima volta nel 1933 come gara paesana, nel 1953 è diventata una competizione internazionale. Dal 1960 la Cinque Mulini ha anche una gara riservata agli atleti juniores. Ad oggi un solo atleta è riuscito ad imporsi in entrambe le categorie, l'inglese David Colin Bedford, vincitore da junior nel 1969 e da senior nel 1972. A partire dal 1972 debutta infine la gara femminile, che ad oggi ha in Grete Waitz Andersen l'atleta più titolata, con ben 6 successi.

È inserita nel circuito World Cross Challenge, il circuito internazionale IAAF che raggruppa le più importanti gare di cross al mondo. Vi hanno corso 33 campioni olimpici, come Lasse Virén, Sebastian Coe, Said Aouita, Alberto Cova, Haile Gebrselassie, Kenenisa Bekele, Stefano Baldini, solo per citarne alcuni.

Fonte: Wikipedia

Continua la grande stagione invernale dei nostri mezzofondisti con un'altra perla del nostro Mattia Campi, infatti l'allievo di Tino Ostinelli conferma il suo sfavillante inizio di stagione imponendosi nella 86esima edizione della celebre e prestigiosa Cinque Mulini Cross IAAF di San Vittore Olona nella categoria Cadetti, completando la gara in 05:29 minuti. Sempre tra i Cadetti maschili, in questa occasione vi è stato anche l'incoraggiante debutto stagionale nelle corse campestri di Luca Casati, chiudendo il percorso in 6:15. Tra gli allievi invece si è contraddistinto Francesco Tarasco ottenendo un ottimo 19esimo posto con il crono di 14:57.

BIGTheme.net • Free Website Templates - Downlaod Full Themes

Atletica Leggera Rovellasca 1969
Società di Atletica Leggera, dal 1969

Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.